Garanzia

Nelle attività intellettuali, tra le quali si annovera la medicina e l'odontoiatria, il concetto di garanzia sui lavori eseguiti, come accade con i prodotti industriali e commerciali, non sussiste. Seconda la legge il medico ha solo l'obbligo di mezzi nei confronti del proprio paziente e nessun obbligo di risultato. Ciò significa che il medico ha l'obbligo di curare il proprio paziente nel migliore dei modi, ma non ha l'obbligo di guarirlo. Ciò perchè molto spesso la guarigione non dipende solo dall'opera del medico, ma da una serie di variabili imponderabili.
Ciò significa che nessun medico può dare una garanzia sull'esito dell'opera effettuata, ma può solo garantire di svolgere la propria professione con la massima diligenza, perizia e scienza e con ciò che il legislatore chiama "il buon senso del padre di famiglia".

Lo studio dentistico Venuti è sempre stato impegnato a offrire ai propri paziente una serie di "garanzie" in tal senso:


Garanzia della continuità terapeutica

Con la nostra storia di circa 40 anni siamo tra i pochi nella provincia di Avellino a potersi vantare di una tale longevità. Oggi siamo alla seconda generazione. Ciò ha assicurato ai pazienti in questo arco temporale una ininterrotta continuità terapeutica. Molti studi dentistici in Italia hanno una vita breve di pochi anni, così che i pazienti si ritrovano in un poco tempo senza il proprio dentista


Garanzia della professionalità

La professionalità del nostro studio è il frutto della sinergia tra un know-how lungo 40 anni ed il continuo aggiornamento scientifico. Il dott. Pasquale Venuti frequenta annualmente numerosi corsi nazionali e internazionali. Il curriculum è la testimoniana di tutto ciò.


Garazia della competenza

Nel nostro studio operano solo persone abilitate ed ogni collaboratore svolge le funzioni che gli competono per legge. Il panorama dentistico in Italia è, invece, caratterizzato da un dilagante abusivismo. Nel 50% degli studi dentistici persone non abilitate svolngono manzioni abusive. E' frequente trovare negli studi dentistici personale odontotecnico(chiamati dai pazienti "tecnici" o "meccanici") che eseguono nella bocca dei pazienti lavori di protesi e di ortodonzia che invece possono essere svolti solo dal dentista. E questo con il beneplacito del dentista, specco incapace di svolgere la propria attività. Ancora più frequente osservare "signorine" senza alcun titolo di studio e abilitazione eseguire in modo abusivo trattamenti di igiene orale professionale (quelle che comunemente viene detta "pulizia dei denti"): oggi in Italia vi sono figure professionali per svolgere i compiti di prevenzione e di igiene orale professionale, chiamati Igienisti Dentali, i quali hanno un titolo universitario. Il nostro studio da 40 anni si è sempre contraddistinto per l'assenza di abusivismo in tutti i settori.


Garanzia della innovazione e della evoluzione continua

Ci avvaliamo delle più sofisticate tecnologie per la diagnosi e la cura delle patologie della bocca. Utilizziamo infatti lo stereomicroscopio operatorio, la radiologia  volumetrica (T.C. cone beam), il laser a diodi, la chirurgia software-assistita.

 

Garanzia della puntualità

Abbiamo impostato lo studio in maniera tale da evitare attese ai pazienti, garantendo la massima puntualità degli appuntamenti. Puntualità significa molte cose. La puntualità reciproca tra dentista e paziente permette di programmare in modo corretto i tempi della terapia da eseguire: ciò è garanzia per il paziente che il medico ha a disposizione il tempo necessario per eseguire la terapia nelle migliori condizioni. La puntualità diminuisce l'ansia del paziente. La puntualità rafforza la fiducia tra medico e paziente, in quanto è segno evidente di rispetto reciproco. La puntualità attesta l'ottima organizzazione dello studio (nulla è lasciato al caso) e pertanto è sinonimo di scrupolosità.

 

Garanzia della reperibilità

Siamo sempre disponibili, 365 giorni all'anno, a risolvere le urgenze dei nostri pazienti. Inoltre siamo reperibili telefonicamente, anche al di fuori degli orari di lavoro.

 

Garanzia della trasparenza: fin dal primo incontro, dopo aver effettuato la diagnosi, vi spieghiamo nel dettaglio in che cosa consisterà il nostro intervento, chiarendo qualsiasi dubbio e rispondendo alle domande in merito. Questo è possibile anche grazie ai software dedicati che fungono da interfaccia con i sistemi radiografci e diagnostici. Sempre nell’ottica della trasparenza vi presentiamo un preventivo di spesa di immediata comprensione.